Contributi del giorno giovedì 23 Dicembre 2004

Stasera, dall 6 alle 9 c’è stata la celebrazione penitenziale.

Nella riunione dei preti si erano dati disponibili in 8, però alla fine sono venuti solo in 5. Grazie a Dio ce la siamo cavata bene!

Don Lorenzo ha confessato tutto il tempo, e così il padre Javier. Invece il padre Lorenzo Vargas ha dovuto andarsene alle 8, e alle 8 e mezza se n’è andato il padre Orlando. Il padre Federico è andato via anche lui verso le 8 e un quarto.

Tra tutti mi hanno aiutato tantissimo! Domani gli telefono per ringraziarli!!!

10:01 pm

Un po’ stanco

Sono un po’ stanco. Da alcune sere abbiamo attività varie, o è al mattino che con l’aguinaldo non posso permettermi di dormire un po’ di più.

Gli ultimi due aguinaldi sono stati martedì e mercoledì.

In più, ieri sera c’è stata la cena della scuola, e sono andato a dormire alle 11 e mezza.

La sera prima il ritiro della scuola serale, e sono andato a dormire alle 11.

Stasera le confessioni, e andrò a dormire un po’ più tardi.

Sveglia tutte queste mattine alle 5.

Ho un po’ paura perché domani sera c’è la Messa della Natività del Signore, e la cominciamo alle 10. Finirà verso le 11 e mezza.

Il mattino seguente, però, la prima messa è alle 9 e mezza.

Che il Signore mi aiuti a non patire il sonno!!!

Oggi eravamo a pranzo in arcivescovado, con tutti i preti della diocesi.

Della nostra zona c’eravamo quasi tutti.

Prima del pranzo c’è stata una presentazione delle nuove mappe del territorio della diocesi, che sono state consengnate agli arcipreti delle zone pastorali. È stato un lavoro costoso (ogni parrocchia ha pagato 1,000 pesos), ma si spera che possa aiutare a lavorare meglio con la settorizzazione delle parrocchie.

Seduti a tavola, mi ha colpito soprattutto la gran quantità di preti neo catecumenali: sono molti di più che nel passato. E spesso nelle parrocchie non si adattano bene alla realtà di qua. Il cammino neo catecumenale sembra essere l’opposto dell’inculturazione: da tutte le parti la stessa maniera di vestirsi, la stessa maniera di suonare la chitarra, gli stessi identici canti, la stessa forma di realizzare e addobbare l’altare, le stesse pitture, con le stesse scritte. Quando un prete neo catecumenale arriva a una parrocchia la trasforma completamente secondo gli standard del cammino, e normalmente porta avanti sostanzialmente solo la pastorale delle comunità neo catecumenali. Per tutto questo è abbastanza preoccupante il fatto che siano sempre di più nella diocesi i preti neo catecumenali.