Contributi del giorno martedì 14 Dicembre 2004

La scoperta a cui mi riferisco qualche giorno fa nel contributo Scoperta! del 9 di questo mese è stata un abbaglio.

Ho parlato con il ferraio, e mi ha fatto vedere che non è vero che le serrature si incantano se montate al contrario.

Meglio! Avanziamo di fare un lavoraccio inutile!

Naturalmente non con le armi, ma con la forza della Parola di Dio e con il dialogo.

Dall’inizio dell’avvento le CEB nostre stanno lavorando con temi preparati a livello nazionale per educare contro la violenza, e l’impatto è molto interessante:

  • Molti padri e madri di famiglia scoprono che fino ad oggi hanno educato i figli in maniera violenta, e vogliono cambiare.
  • Gli animatori, che moltiplicano i temi con la gente, si rammaricano di non aver potuto ricevere questa formazione quando erano giovani.
  • Si sta cercando di capire quali sono le radici della violenza.
  • Si riflette sul fatto che la violenza fuori della casa e anche dentro si combatte spesso meglio con l’attenzione alle persone che con altra violenza.

Insomma, sta venendo fuori un lavoro molto bello!!!

Stando qui bisogna imparare a capirsene di tutto.

Una cosa di cui non sapevo niente erano i filtranti: buchi che si fanno nel terreno, incamiciati con tubi di 8″ di diametro, perché l’acqua piovana che non si può far uscire da un terreno in orizzontale se ne vada nel sottosuolo.

Ne abbiamo fatto uno nel 2001 nel nuovo terreno della scuola, perché è più basso del livello della strada, e ci si è già tappato due volte.

Stamattina l’abbiamo scoperchiato, e abbiamo dovuto constatare che è pieno di fango. Sto quindi cercando un’appostito camion (ci sono molte ditte che fanno questi lavori) per stapparlo un’altra volta. Ci costerà sui 4-5,000 pesos (circa 125 euro).

Dobbiamo però anche inventarci un sistema perché non si tappi più tanto alla svelta.