Contributi del giorno sabato 13 Novembre 2004

9:08 pm

Notte da bestie

La notte scorsa abbiamo fatto fatica a dormire.

Di fronte a noi c’è da sei mesi un disco car wash, cioè una discoteca dove ti lavano la macchina che parcheggi.

Ieri sera, venerdì, invece della solita musica al chiuso hanno fatto musica all’aperto. È cominciata abbastanza tardi, verso le undici. Stavo giá dormendo, e non me ne sono accorto.

Il problema è nato alle due e mezza, quando un bisogno mi ha costretto ad alzarmi dal letto. Mi sono reso conto che la musica della discoteca all’aperto era tanto forte che sembrava di avere in camera uno stereo a tutto volume. E questo con le persiane sbarrate completamente.

Per il colmo dell’ironia, nello stesso pomeriggio il padrone della discoteca è venuto a cercare Lorenzo dicendo che ci sarebbe stata la musica all’aperto, e che si scusava, e che non sarebbe stato troppo spesso… Cronaca di una pugnalata annunciata! Dalle due e mezza sono riuscito a riaddormentarmi alle tre e mezza, quando hanno smesso.

Le suore non hanno dormito niente, Lorenzo neppure, il padre Federico neppure. Sila, la nostra cuoca, che vive a trecento metri di distanza, e che è infossata perché vive dietro a una collinetta, ha detto che anche a lei sembrava di avere la musica in casa.

Domani o dopodomani andrò a parlare con il padrone della discoteca. Ma se non arriviamo a un cambio dovremo andare dalla polizia.

L’ordinazione di Cecilio è stata molto bella. Nutrita la presenza di sacerdoti, oltre naturalmente al cardinale e all’ausiliare, mons. Pablo Cedano.

Una sorpresa: alla fine il municipio di Bayaguana ha letto un atto con il quale li dichiara cittadini distinti della stessa municipalità.

Io mi sono sbizzarrito come fotografo. Forse un giorno riusciró a mettere in linea questo album.

Stamatttina andremo con una bella rappresentanza della parrocchia all’ordinazione di Cecilio.

Cecilio ha condiviso bei momenti del suo cammino di seminarista con la nostra comunità: giornate del seminario, settimane vocazionali, circolo vocazionale parrocchiale.

Io credo che è stato un fattore molto positivo nell’entrata al seminario di Heriberto e Willy.

Alle 10 di stamattina diventa prete. Lo ordinano in Bayaguana, la sua città, dove vivono suo papà (la mamma è morta due anni fa) e i suoi fratelli.

Cecilio è un carattere semplice ma generoso, apparentemente non è un tipo fuoco e fiamme, ma in questi anni ha saputo conquistarsi molta gente, e molti giovani soprattutto, della parrocchia.

Gli auguriamo un ministero pieno di frutti!