Contributi del giorno lunedì 11 Ottobre 2004

9:40 pm

Bagno a posto

Torno oggi a usare il mio bagno, dopo 4 giorni di idraulico che ha sviscerato le fogne della casa.

In questi giorni ho dovuto usare il bagno della camera vicina alla mia.

Al mattino, nel consultorio, don Lorenzo ha introdotto la vita della santa, con la sua capacità di dire cose semplici ma che vanno diritte al cuore.

Stasera abbiamo fatto la messa alle 7 nel settore Arca di Noé, uno dei più poveri. Parecchia gente, e ben viva.

Soprattutto è stato un dono del Signore la presenza del padre Lucas, che ha fatto capire cosa vuol dire la fede.

Lo stile molto popolare, ma al tempo stesso profondo, della sua predica mi ha conquistato!

Alla fine della messa ho… “intrattenuto” la gente facendo un ballo sulle note del canto finale, e mi sono mezzo rotto la schiena quando ho cercato di prendere in braccio la dama: effettivamente era troppo pesante per me.

Quando l’ho detto a Lorenzo, con un sorriso mi ha detto: “Gli anni avanzano”, ed è vero!

Sto cercando disperatamente di trovare qualche maestro di altre scuole che voglia cambiare con i nostri maestri evangelici della scuola serale, ma non è facile: o che il candidato sostituto dice di sì e poi ci ripensa, o che il direttore dell’altra scuola non è d’accordo, o che il direttore del distretto storce il naso…

Il fatto è che tutti sanno che se qualcuno accetta che un maestro se ne vada dalla sua scuola è perché non è un gran maestro…

E in più c’è il fatto che la nostra scuola mediamente lavora più delle altre, come orario, e come ore di lezione che non si perdono. Inoltre i sostituti li scegliamo noi, e non il maestro che si assenta, mentre che da tutte le altre parti un maestro che ha da fare una diligenza o che non ha voglia di andare a lavorare manda magari un figlio liceale e non c’è nessun problema.