Contributi del giorno sabato 21 Agosto 2004

Ho passato la giornata preparando materiale per i prossimi giorni: schede per l’inscrizione dei catechisti (sì, dei catechisti, sono più di 100 e devo in qualche maniera rendermi conti di chi sono e dove li metto a lavorare), e il programma di un incontro dei responsabili dei gruppi giovanili che sarà domani dalle 11 alle 6 di sera.

Inoltre abbiamo preparato il prossimo incontro del corso di preparazione al matrimonio… non ve l’avevo detto? ho un’equipe di 3 coppie che fanno il corso con me! Per fargli capire la maniera di lavorare gli ho fatto metà dell’incontro come se loro fossero le coppie che si sposeranno.

Il corso di ieri per i maestri era dedicato alle metodologie e alle tecniche per formare ai valori.

Risposta positiva da parte dei maestri, che hanno un desiderio vivo di imparare a costruire un mondo migliore!

Vari di loro sono venuti anche di pomeriggio, nonostante non toccasse loro.

Una famiglia sta vivendo un periodo molto particolare, perché forse hanno ritrovato una bambina che gli è stata rubata.

Sei anni fa, un mattino Yasely partoriva in ospedale. Stranamente, di pomeriggio la mandavano a casa. Vicino a lei c’era una signora, che lei non conosceva, che però si dava tanto da fare per lei, molto servizievole. Quando viene l’ora di andare a casa, si offre di accompagnarla, e visto che Yasely è debole, e ha anche sonno perché le hanno fatto un’iniezione di non so che, prende in braccio la bambina.

A metà strada, la donna sparisce con la bambina.

Quattro anni dopo, Yasely vede vicino a casa sua una bambina che assomiglia agli altri figli che nel frattempo ha avuto. Si informa, domanda, e scopre che sua mamma l’ha “adottata” (informalmente, come è comune qui) da quando era piccola. Yaseli va alla giustizia, e sembra che la cosa abbia un fondamento, perché la giudice ha stabilito che si faccia la prova del DNA sulla bambina.

Yasely sta cercando di raccogliere i soldi (l’equivalente di 400 euro), vuole sapere se la bambina è sua figlia.

Con l’aiuto del Signore, la faranno i giorni prossimi.